LIJANG DEI FOLLETTI 2019

LIJANG DEI FOLLETTI S.I. 2019, femmina, (Untouchable 27 x Toulon x Dollar de la Pierre) madre e la sorella vincitrici in GP già all’età di 7 anni.

Linea materna diretta della Campionessa del Mondo San Patrignano Weihaiwej, conosciuta per i suoi occhi azzurri e per i suoi successi sportivi.
Saltatrice a ostacoli di grandi performances, ha vinto quasi tutte le manifestazioni internazionali più importanti e nel 1994, all’Aia, ottiene la medaglia d’oro individuale e a squadre al Campionato del Mondo, montata dal talento tedesco Franke Sloothaak.

La madre di Lijiang, Tianjin dei Folletti (1.50 m show jumping), discende da Banshi di San Patrignano, figlia di due campioni del mondo Dollar de la Pierre e Weihaiwej.

Una storia sportiva tutta siciliana quella di Tianjin dei Folletti. Ha iniziato la sua carriera sotto la sella del cavaliere Turi Vacirca con il quale risultava essere il miglior binomio italiano di 7 anni a Piazza di Siena e insieme rappresentavano l’Italia al Campionato del Mondo dei Giovani Cavalli a Lanaken.  Passava poi sotto la sella di Ernesto Vacirca con il quale vinceva, oltre i Campionati Siciliani di salto ostacoli, diversi GP gareggiando fino all’altezza di 1,50 m. Importante anche la produzione di questa cavalla che prima di essere avviata allo sport dava i natali a Kaijin dei Folletti che, sempre con Ernesto Vacirca, iniziava una brillante carriera sportiva che la portava ad essere 3° ai Campionati Italiani Giovani Cavalli e vincitrice in GP a soli 7 anni. Passata poi sotto la sella del cavaliere junior Marco Franco, otteneva varie vittorie e rappresentava la Sicilia a Verona 2021 nella Coppa delle Regioni. Altri giovani figli di Tianjin sono già nelle scuderie di cavalieri olimpionici.

Il padre, Untouchable 27, è frutto dell’incrocio delle migliori linee da salto francesi, olandesi e tedesche. Figlio di Hors la Loi II (da Papillon Rouge) che ha saltato a livello internazionale con Rodrigo Pessoa, discende da una linea materna in cui troviamo Heartbreaker, uno degli stalloni olandesi più rappresentativi. La nonna, Chablis, è figlia del due volte olimpionico Carthago.

Nonostante la limitata produzione, Untouchable 27 ha già diversi figli approvati stalloni. Anche nell’ambito sportivo, alcuni suoi figli si stanno distinguendo ai più alti livelli, uno tra tutti, Untouched, montato da Ben Maher.

Nel 2008 Untouchable è stato finalista ai Campionati del Mondo nella categoria 7 anni. Nel 2010, sotto la sella di Alvaro Alfonso de Miranda Neto, ha conseguito il bronzo al GP di Valencia. Tra i suoi successi i piazzamenti a Nantes e a Vigo. I maggiori risultati li ha conseguiti con Daniel Deusser, vincendo le 6 barriere a Vienna ed il GP di Vichy e totalizzando numerosi piazzamenti nei circuiti più prestigiosi, fra i quali diversi GP, la Coppa del Mondo a Helsinki, il GP a Rio de Janeiro ed il GP di La Coruna.

 

Perfomaces Lijinag dei Folletti

1° morfo attitudinale 2020 a Castellana Sicula

1° morfo attitudinale 2021 a Buseto Palizzolo

1° morfo attitudinale 2021 ad Ambelia

1° morfo attitudinale 2021 al Premio regionale siciliano Ragusa

3° morfo attitudinale 2021 finale nazionale Fieracavalli Verona