OPHIUCO Stagione di Monta 2013

 

ORIGINI

Il padre Cornet Obolensky, olimpionico e Chef de Race, nel 2012 si colloca al 2° posto della classifica per indice genetico di tutti gli stalloni da salto in Germania e al 15° nella Ranking List WBFSH. Olimpionico a Pechino nel 2008 sotto la sella di Marco Kutscher, Cornet Obolensky ha preso parte a numerosi CSI e CSIO, vincendo tra l’altro le Coppe delle Nazioni di Barcellona, Roma e Rotterdam. Nel 2011 con la squadra tedesca si è aggiudicato l’oro agli Europei di Madrid.

La madre, Phoebe For Ever dei Folletti, vincitrice nel Circuito Allevatoriale e dei Giovani Cavalli, nasce dal performer Ephebe For Ever portatore del miglior sangue francese essendo figlio di Galoubet A e di Geisha N sorella uterina di Jalisco B. La linea materna è lo Stamm Hannover 134.

La seconda madre, Sarah Bella, gareggia con successo a livello internazionale ed è sorella piena di Saint Amour, vincitore in Tappa di Coppa del Mondo. Ad oggi Sarah Bella e Saint Amour sono tra i migliori figli di Stakkato. Sarah Bella ha prodotto degli ottimi cavalli sportivi e lo stallone approvato e performer Orsaro dei Folletti.

La terza madre, St. Pr. St. Sarah, ha prodotto tre stalloni approvati nei maggiori Studbook europei e numerosi vincitori internazionali. Dei primi dodici cavalli nel pedigree di Ophiuco ben otto hanno vinto in GP da 160 cm.

 

PERFORMANCE

Ophiuco nel 2010 è stato vincitore tra i maschi nella tappa del Campionato di Morfologia UNIRE a Ragusa e finalista a Verona. Nel 2011 ha vinto il PremioV.Grimaldi di Nixima a Fiera Ambelia in Sicilia.

Nel 2012, a 3 anni, è stato approvato stallone nello Studbook AES (Anglo European Studbook), stupendo la commissione per l’eccezionale tecnica sul salto, abbinata a una grande forza. Sempre nel 2012 è stato vincitore in Italia in Salto in Libertà nelle Tappe ASSI di Travagliato e Città di Castello. Si è aggiudicato inoltre le prove di Salto in Libertà e di Obbedienza al PRA Sicilia dove ha vinto anche la combinata ottenendo il miglior piazzamento nelle tre prove (Salto in Libertà, Obbedienza e Modello). Alla finale di Verona si è classificato sesto nel Salto in Libertà e ottavo nell’Obbedienza. 

Commento

La presenza di Heartbreaker, Stakkato e Almè Z nel pedigree di Ophiuco apporta struttura, agilità, sangue ed elasticità. Ophiuco è dotato di una perfetta tecnica sul salto, di un notevole equilibrio e di un ottimo carattere.